mercoledì 18 gennaio 2012

PREVISIONE MENSILE COSTI - TABELLA ORGANIZZAZIONE RISPARMIO...

In questi momenti di crisi ci si trova spesso (almeno io si) a fare conti su conti e poi i conti non tornano mai...
Quindi ho pensato di tenere sott'occhio la situazione scrivendo su un foglio tutte le spese fisse che haimè mi accompagnano tutti i mesi per non trovarmi ogni volta sorpresa e impreparata, ovviamente nella tabella che ho riportato qui nel blog ho inserito importi e voci non veritieri, ma giusto per dare l'idea.
Nella tabella ho inserito un importo fisso della spesa al supermercato (esagerato ma comprende tutto anche il non alimentare!), poi le spese per i telefoni che per quanto variabili non scendono mai sotto una certa soglia, stessa cosa per i carburanti e i mezzi pubblici... la tabella fatta in questo modo mi permette di tenere sott'occhio le spese e le variazioni delle stesse mese per mese...
Ho inserito poi una parte di spese da accantonare nel senso che ad esempio so che l'assicurazione va pagata una volta all'anno e quindi accantono mese per mese l'importo (calcolato dall'importo totale dell'assicurazione, in questo caso 750€ da dividere per 12 mesi) che in questo caso risulta 60 euro.
L'importo delle bollette gas ed Enel  vanno calcolati su una media di modo che essendo bimestrali il secondo mese non bisogna tirar fuori dal borsellino più del previsto... quindi basta prendere le bollette e fare una media della cifra...
Vacanze extra è un modo per provare a mettere via qualche soldo in più per non arrivare alle ferie sempre tirati visto che è pur vero che in giugno c'è la 14ma ma ci sono anche le varie assicurazioni dell'auto da pagare e quindi se si riesce a metter da parte qualche cosa in più non fa mai male..
Nella mia tabella ho anche inserito le spese fisse di cui mi arriva direttamente il pagamento in banca  e quindi le ho indicate nella tabellina anche con la data di pagamento perchè io e mio marito percepiamo gli stipendi in date molto diverse...
Per finire nella tabella ho inserito anche la voce guasti vari nel senso che non si sa mai... e una voce extra che può comprendere qualsiasi spesa a nostro piacimento...

Ho pensato di inserire nel blog sia la tabella compilata con voci e prezzi per far meglio comprendere ai miei fedeli lettori e poi una tabella vuota da compilare a mano...

per chi fosse interessato a ricevere GRATUITAMENTE il file excell via mail può mandarmi una mail di richiesta: vogliadifareerifare.ricciolo@gmail.com mettendo nell'oggetto: RICHIESTA TABELLA PREVISIONE MENSILE COSTI.

Ecco quindi le due tabelle, sperando possano esservi utili!

Previsione costi mensili

Previsione costi mensili da compilare
Come al solito: grazie per l'attenzione e
.... BUONA ORGANIZZAZIONE E BUON RISPARMIO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento qui o contattarmi via mail:
vogliadifareerifare.ricciolo@gmail.com
grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
________________________________

FB

Slideshow in allestimento... PORTATE PAZIENZA!!! Grazie

Loading...

PAY PALL - donazione per spese di spedizione e imballaggio